Progetti
by Ilcerchio , maggio, 05 2014
Officine Corsare – Proprio per la natura polivalente di questo spazio, capace di ospitare varie forme creative, dal teatro alla musica live, lo rende perfetto per ospitare Sketchmate, insieme all’associazione Il Cerchio E Le Gocce, un vero e proprio festival di arte urbana per aggiungere un nuovo tassello al progetto di riqualificazione territoriale portato avanti da quattro anni. L’evento consisterà nella realizzazione in primis d’interventi artistici sulle pareti esterne perimetrali, e alcune all’interno del cortile delle Officine Corsare e del Torino Youth Centre , da parte di artisti del panorama torinese e da diverse parti dell’Italia, insieme a due special guest stranieri.
Sketchmate è un progetto di riqualificazione urbana della città attraverso l’arte, avviato da 2 anni dall’associazione Patchanka di Chieri. Tra il 2012 e il 2013, l’associazione ha riqualificato importanti zone ed edifici di Chieri lasciati in stato di abbandono e degrado. La manifestazione continuerà anche la sera, dove oltre al live painting si farà protagonista la musica: l’11 aprile la rassegna Nuoce ha ospitato il live degli Ex-Otago, band genovese che ha presentato il suo nuovo album “In capo al mondo”, il 12 aprile è stata la volta del live della Banda Fratelli, la giovane band ha portato sul palco “L’amore è un frigo pieno”, nuova fatica discografica, un mix di cantautorato e ironia.
Durante l’evento, l’Associazione Patchanka ha presentato ufficialmente il documentario Sketchmate 2013 con le opere e le testimonianze degli artisti che hanno dipinto i muri della città di Chieri lo scorso anno, a seguire il dibattito sul tema “Building a Community with a Color Bomb: street art, graffiti, e la riqualificazione urbana”.
Street artist
Aris
Ha evoluto a lungo il lettering per approdare alla figura e cercare un ulteriore superamento nella direzione di una “quasi” astrazione. Le evoluzioni delle lettere e la passione per la grafica lo portano a sviluppare un linguaggio personale che unisce in se molte istanze. Si dedica spesso alla rivitalizzazione e rigenerazione del landscape urbano e peri-urbano e lo fa con l’uso della tempera muraria, che ha una forte valenza simbolica, le immagini che abitano queste nuove superfici sono create con la stessa sostanza che di solito si usa per ricoprirle. Ambientazioni lunari e mondi dimenticati sono i temi preferiti delle sue opere.
Giorgio Bartocci IT
Vive immerso in una sorta di tensione creativa che è l’ansia e il ritmo della vita quotidiana. Ama interagire graficamente nella complessità delle strutture urbane.
G-Loois IT
Nuova promessa della street art italiana, attraverso il suo lavoro approfondisce il rapporto con la natura, in particolare l’interprete concentra la propria visione ispirandosi e concentrando i propri sforzi sulle forme.
Proembrion Pl
Artista di punta del Festival “Galeria Urban Forms” e della corrente “Graffuturism”, per la prima volta in Italia.
Romi FR
Diplomato all’Ecole Nationale d’Architecture de Bretagne nel 2010, unisce graffiti e architettura sviluppando i ponti esistenti tra queste due discipline, esplorando il mondo della geometria, lo spazio e l’arte del writing.
Officine Corsare
via Pallavicino 35 Torino
Sito: www.officinecorsare.org
FB: www.facebook.com/events
Sketchmate Festival : sketchmate.it
0 Comment
Leave a Reply