Sabato si è inaugurato in via Po, nel tratto da via Rossini a via Sant’Ottavio, “Spazio Portici – Percorsi Creativi”. Siamo stati coinvolti nel progetto selezionando diversi artisti con un focus lavorativo sull’arte urbana.
L’obiettivo dell’iniziativa è avviare degli spazi di espressione artistica sotto i portici della città di Torino valorizzando la creatività giovanile. Lungo i 12 chilometri di portici, partendo da via Po, si svilupperanno nel tempo installazioni, esposizioni, mostre temporanee e happening artistici al fine di creare un percorso visivo itinerante che contribuirà a dare nuova vita alle arcate. “Spazio Portici – Percorsi Creativi” oltre a essere una nuova dimensione di espressione artistica é anche una proiezione del futuro dell’arte, integrata con gli spazi urbani in modo non convenzionale.
Il progetto è organizzato da Fondazione Contrada Torino, già impegnata da molti anni nella valorizzazione dei portici della città. “Spazio Portici – Percorsi Creativi” ha inaugurato con delle opere di urban artist, torinesi e italiani, coordinati dalla curatela di Roberto Mastroianni in collaborazione con le associazioni “Il Cerchio E Le Gocce” e “ Monkeys Evolution” che si sono occupate della selezione degli artisti:
108, Abel, Andrea Casciu, Aris, Bans, Br1, Camilla Falsini, Corn79, CT, Diego Federico, Droufla, Encs, Fabio Petani, Geometric Bang, Giorgio Bartocci, Howlers, Kiki Skipi, Livio Ninni, Luca Font, Mach505, Mauro149, Moneyless, Mr Fijodor, Nice and the fox, Ninja1, Rems182, Sea Creative, Shekoo, Supe, Truly Design Crew, Vesod, Viola Gesmundo, Wasp Crew, Wat, Wens, Wubik.
“Spazio Portici – Percorsi Creativi” è un progetto di Città di Torino, Fondazione Contrada Torino e Torino Creativa, realizzato con il sostegno di Iren e Lavazza. La galleria a cielo aperto è voluta fortemente dall’assessorato ai Diritti, Giovani e Creatività della Città di Torino Marco Alessandro Giusta.
0 Comment
Leave a Reply