“La collezione del MACI, Museo di Arte Contemporanea di Imperia, di Villa Faravelli si arricchisce con una nuova opera. Non è l’acquisizione di una quadro o di una scultura ma un intervento site-specic sui muri esterni, e non storici, che circondano la struttura.
Dopo mesi di progettazione nei giorni scorsi è stato realizzato un murales dagli artisti dell’associazione “Il Cerchio E Le Gocce”, Riccardo “Corn79″ Lanfranco e Mrfijodor.
L’opera è una sorta di texture eterogenea densa di dettagli dove simboli del territorio, interpretati da Mrfijodor, si intrecciano con le forme geometriche di Corn79. Molti elementi rappresentati sono citazioni degli artisti, come l’astrattista l’ungherese Victor Vasarely, della collezione “Lino Invernizzi”.
Il MACI incrementa il proprio patrimonio con un’opera di arte urbana, un intervento che oltre a riqualificare una superficie usurata rivitalizza un’area della villa dando un valore sempre più contemporaneo al museo.
“Il Cerchio E Le Gocce” è un’associazione culturale, nata a Torino nel 2001. L’interesse radicato per le culture underground, la street-art e il graffiti-writing, da promuovere all’interno della città, in modo finalmente legale, porta alla nascita di questa realtà. Dopo essersi fatti le ossa a Torino, nel 1999, prendendo parte attiva a MurArte – il primo progetto italiano che avesse come obiettivo una massiva riqualificazione urbana –, i fondatori de “Il Cerchio e le Gocce” strutturarono un nuovo tipo di associazione, che fosse in grado di mediare fra il mondo del graffiti-writing e le istituzioni. L’associazione è stata parte integrante di una rivoluzione incisiva nel modo di intendere gli spazi cittadini, l’arredo urbano e la fruizione delle opere d’arte, ormai esposte a cielo aperto.”
0 Comment
Leave a Reply