Una formazione gratuita per 40 ragazzi, in Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Campania,
a cura dei migliori esperti di creatività urbana in Italia.
Oculus è un programma ideato e guidato da “Amesci” e “Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana” in partnership con le tre ACU “Il Cerchio E Le Gocce” di Torino, “Macross Acu di Trieste” e “Xpression” di Bergamo, oltre a Associazione Culturale “Khorakhanè” di Abano Terme. Oculus è un programma innovativo finanziato dal “Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, vincitore del bando nazionale “Giovani Talenti”.
www.streetart-oculus.it
Negli ultimi anni la creatività urbana è esplosa in tutto il mondo. Numerosi i festival, le esposizioni e le iniziative che coinvolgono sempre più giovani talenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei linguaggi urbani. Anche in Italia questo fenomeno è sempre più in crescita: sono tantissime, infatti, le Associazioni per la Creatività Urbana che operano sul territorio, alcune delle quali possono vantare esperienze pluridecennali.
Proprio l’attenzione rivolta al territorio ha aperto un nuovo ed interessante scenario ovvero proposte creative pensate e condivise con le comunità, lì dove il disagio sociale è più elevato.
“Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana” mira così a colmare, con il supporto e la partecipazione di enti e di esperti del settore, un gap del settore creativo con la creazione di un profilo professionale ad hoc, tramite un fitto programma di formazione, tutoraggio e stage di produzione per un evento di rilievo nazionale.
“Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana” è una proposta creativa per nuove figure professionali da formarsi nel settore della creatività urbana che coinvolge le città di Napoli, Torino, Bergamo, Trieste e Abano Terme.
Il progetto si rivolge ai giovani (20-35 anni) laureandi, laureati, specializzandi, in cerca di prima occupazione o NEET, con talento nei campi della creatività, delle arti visive, della comunicazione, della grafica, della fotografia, del videomaking, del web e delle tecnologie applicate all’industria culturale e dell’intrattenimento.
Al termine del percorso i giovani talenti saranno protagonisti di una produzione creativa con il supporto di enti ed esperti di settore che sosteranno la fondazione di una nuova Associazione per la Creatività Urbana creata dai 40 destinatari diretti.
Il percorso consta di:
• 7 moduli di Formazione (5 in aula e 2 in città), condotta da esperti del settore di fama internazionale e operanti da oltre un decennio sul campo
• Un periodo di 2 mesi di tutoraggio da remoto in vista dello Stage di produzione
• Stage di produzione presso un grande evento di creatività urbana di rilievo nazionale.
Obiettivo generale
Il progetto “Oculus – Giovani Operatori per la Creatività Urbana” mira a formare la figura dell’operatore per la creatività urbana, un profilo professionale che sia di supporto alle attività tecniche e logistiche, trasversali e necessarie all’organizzazione e alla realizzazione di eventi, mostre, performance e festival di settore. La proposta vuole specializzare giovani talenti creativi alle nuove opportunità lavorative nel settore della creatività urbana, in particolar modo nei territori segnati da disagio sociale soprattutto giovanile.
Obiettivi specifici
-
Conoscenza delle opportunità lavorative della creatività urbana in Italia, attraverso la Ricerca
-
Team nazionale di giovani talenti specializzati in creatività urbana, attraverso la Formazione
-
Avvio d’impresa, attraverso l’Associazione Giovani Operatori per la Creatività Urbana
-
Attuazione delle competenze acquisite, attraverso una Produzione creativa
0 Comment
Leave a Reply