Bottiglie d’Artista è l’iniziativa che per il quarto anno consecutivo ha animato il suggestivo spazio nel cortile del Palazzo Michelerio, ad Asti nelle giornate dell’11 e del 12 settembre. Per l’edizione Bottiglie d’Artista le Cre[at]ive hanno pensato di coinvolgere quattro tra i più significativi esponenti della street art italiana, forma di espressione sempre più diffusa negli spazi urbani. A dare colore e vivacità a questa quarta edizione sono stati quindi le opere di Corn79, Etnik, MrFijodor e Seacreative .
La novità di quest’anno è stata la performance dal vivo degli artisti che si sono cimentati, durante l’inaugurazione di giovedì 10 settembre, con la personalizzazione delle grandi bottiglie. Il pubblico ha assistito quindi alla creazione dal vivo di opere attraverso differenti percorsi espressivi di un’arte giovane e sempre in mutazione, con contaminazioni e influenze tra avanguardie artistiche.
Tutto ha inizio tre anni fa, quando sei caparbie imprenditrici astigiane si incontrano e decidono di formare l’associazione senza scopo di lucro Cre[at]ive con l’intenzione di organizzare qualcosa di nuovo in città. Da allora molto è stato realizzato mettendo in relazione l’arte con il territorio e potenziando le risorse e le sinergie esistenti.
Fin dalla prima edizione, Bottiglie d’Artista fa incontrare il mondo vinicolo con l’arte realizzando una mostra comprendente una serie di bottiglie in vetroresina alte 2,5 metri e personalizzate da diversi artisti. Negli anni passati hanno aderito 20 artisti tra cui Giorgio Faletti, Maura Banfo e Jessica Carroll, ma anche musicisti come Giorgio Conte e Andrea Mirò hanno dato vita alla loro personale interpretazione dell’oggetto. La collettiva è stata visitata da oltre quattromila persone in sole due settimane.
La terza edizione ha visto come protagonisti grandi maestri della fotografia contemporanea: Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Guido Harari, Nino Migliori, Berengo Gardin, Franco Fontana, Joe Oppedisano e Paola Malfatto .
Altre informazioni le potete trovare visitando i seguenti indirizzi:
http://www.creativeasti.com
http://www.corn79.com
http://www.mrfijodor.it
http://www.etnikproduction.com
http://www.seacreative.net
0 Comment
Leave a Reply