Progetti
by Ilcerchio , marzo, 03 2012
VIDEO
Dal 17 al 21 ottobre, i ragazzi del Liceo Artistico di Imperia, insieme a Mrfijodor (associazione “Il Cerchio e le Gocce”, To) e Wens (associazione “Style Orange”, To), hanno passato cinque giorni a disegnare i muri esterni della Scuola Materna di Largo Ghiglia. Una vera riqualificazione urbana dell’area adiacente all’istituto.
Le opere saranno fruibili sia dagli studenti di Largo Ghiglia, sia da tutta la cittadinanza, essendo la scuola situata nel centro di Oneglia.
Un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi coinvolti, che hanno dimostrato maturità, spirito di gruppo e grandi capacità artistiche. al professore Lorenzo Rossi, alla direttrice della scuola elementare dott. Negro e ai fotografi Rico PuNk PRince & Massimo Vota.
Video project by Liceo Artistico di Imperia
Video operator:
Michelangelo Benza
Gioele Cassarino
Luca Giancaspro
Federica Cusumano
Greta Mendola
Editing:
Never Millesi
Matteo Pilozzi
Megan Stancanelli
Music:
1 Up – Spor
Post production supervisor:
Yoro Neri
Tino Dolmetta
Andrea Paolillo
MURIDAMARE – www.muridamare.org
MURIDAMARE è un progetto promosso dal Comune di Imperia e coordinato dai membri de Il Cerchio e le Gocce, associazione culturale e artistica nata a Torino nei primi Duemila; da dieci anni impegnata nella lungimirante promozione delle culture artistiche underground e veterana nella diffusione della Street Art in Italia. Insieme a loro diversi partner: la Questura di Imperia, il DAMS, l’Istituto d’Arte di Imperia, l’associazione Duevventi di Savona, l’associazione Style Orange di Torino e le associazioni imperiesi Scubi e One More Time.
Il progetto MURIDAMARE nasce grazie a “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che hanno stipulato un accordo annuale attuativo dell’art. 3 dell’Accordo Quadro, sottoscritto dal Ministro della Gioventù, ANCI e UPI in data 16 ottobre 2008, per la successione dell’avanzamento di una politica organica che sappia investire sui giovani come risorsa, anche attraverso la partecipazione a iniziative e progetti con Enti pubblici e privati, Associazioni e altre istituzioni interessate. Il bando prevede la strutturazione di iniziative progettuali promosse dai Comuni capoluogo nell’ambito del Progetto “Valorizzazione della Street Art e del writing urbano”
Liceo Artistico di Imperia
www.arteimperia.gov.it
Sorto nel 1985, grazie all’entusiasmo e all’impegno di un gruppo di insegnanti e genitori, l’Istituto Statale d’Arte ha portato una scuola ad indirizzo artistico nella provincia di Imperia colmando gravi lacune nelle opportunità formative dei giovani. Dall’anno scolastico 2010 — 2011, per effetto della riforma, l’Istituto d’Arte si è trasformato in Liceo Artistico. Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici; favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per cogliere appieno il suo valore nella società odierna; guida lo studente ad approfondire, sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Tags: 2011 , ACU , anci , graffiti , Illustrazione , imperia , Liguria , Mrfijodor , Murales , Muridamare , Style Orange , Wens
0 Comment
Leave a Reply