Progetti
by Ilcerchio , aprile, 04 2011
Una facciata cieca può divenire una tela su cui disegnare?
Un elemento trascurato, che arreda, volente o nolente, una città, può trasformarsi in un supporto su cui spandere la creatività?
E ancora, un muro ormai abbandonato, di fronte al quale passiamo, senza nemmeno osservarlo, può diventare vettore di messaggi estetici e, perché no, sociali?
Cercare di dare risposta positiva a queste tre domande è l’obiettivo del progetto promosso dal Comune di Imperia, MURIDAMARE – titolo che gioca con le parole, assumendo un duplice significato: da un lato, ricorda quel mare su cui sorgono Imperia e i suoi muri; dall’altro, rinvia a una possibile sensibilizzazione di cittadini e turisti, nell’amare i propri muri e la città che li ospita.
Il progetto MURIDAMARE nasce dalla convinzione che sia possibile sintetizzare una volontà di riqualificazione urbana alle tecniche e agli espedienti del graffiti-writing, che da qualche tempo ha avuto modo di assumere nuove vesti legali, con l’approvazione e l’aiuto collaborativo delle giunte comunali e provinciali, non perdendo, però, la sua caratteristica forza libera ed espressiva.
Protagonista di questa avventura ne sarà tutta la cittadinanza, coinvolta a partecipare al miglioramento dello spazio in cui vive, collaborando con il comune e con gli artisti.
I coordinatori del progetto saranno i membri de Il Cerchio e le Gocce , associazione culturale e artistica nata a Torino nei primi Duemila; da dieci anni impegnata nella lungimirante promozione delle culture artistiche underground e veterana nella diffusione della Street Art in Italia. Insieme a loro diversi patner: la Questura di Imperia, il DAMS, l’Istituto d’Arte di Imperia, l’associazione Duevventi da Savona, l’associazione Style Orange di Torino e le associazioni imperiesi Scubi e One More Time.
La nuova sfida, ora, è MURIDAMARE .
Dove e quando? A Imperia, a partire dalla primavera 2011 verranno realizzati due murales tematici per sensibilizzare la popolazione alla creatività urbana.
L’idea è portare nuovo colore sotto il sol leone della Provincia ligure, per rendere più piacevoli luoghi ingrigiti dal tempo e trascurati dall’occhio del passante. Questa è solo la prima parte del progetto infatti alla realizzazione di quest’ultimo si accompagneranno altre attività parallele e correlate.
www.muridamare.org
Tags: 2011 , ACU , anci , arte , Corn 79 , graffiti , imperia , Liguria , Mrfijodor , Murales , Muridamare , Riqualificazione Urbana , Street art , Street Attitudes , Villa Grock , Workshop
0 Comment
Leave a Reply