Progetti
by Ilcerchio , dicembre, 12 2010
VIDEO
“Torino 2010: Capitale Europea dei Giovani” ha proposto nell’autunno 2010 l’evento internazionale di arte murale PICTURIN FESTIVAL, che ha contribuito alla riqualificazione di alcune aree della città portando decine di artisti nazionali e internazionali a confrontarsi con le esperienze locali.
Noi dell’associazione “Il Cerchio E Le Gocce” siamo stati protagonisti, sia come organizzatori che come artisti, di questo evento che ha rappresentato la massima espressione della creatività italiana.
www.picturin-festival.com
VIDEO
Il festival è stato un luogo dove ritrovarsi e dare espressione alla propria creatività e dove, allo stesso tempo, il pubblico ha avuto l’opportunità di avvicinarsi all’arte del muralismo contemporaneo e ai suoi significati più profondi.
La città, dal centro alle periferie, è stata travolta da un’onda di colore e immagini su una decina di pareti cieche e altri spazi cittadini, per un totale di oltre 3.500 mq di superfici murali dipinte.
Torino rappresenta ora un punto di riferimento per la cultura, l’arte e la creatività. É come se la tradizione imprenditoriale e industriale che ha caratterizzato la città nella sua natura più profonda abbia ritrovato ulteriore linfa vitale attraverso il continuo e costante impegno a sperimentare e condividere nuove esperienze e progettualità.
L’evento è stato finanziato dal Ministro Della Gioventù, progettato e coordinato da: Murarte (progetto del Settore Politiche Giovanili), Fondazione Contrada Torino onlus e le associazioni per la creatività urbana (ACU) che operano sul territorio (“Artefatti”, “Il Cerchio E Le Gocce” e “Style Orange”) in collaborazione con l’Osservatorio internazionale sulla creatività urbana “INWARD” (International Network on Writing Art Research and Development).
0 Comment
Leave a Reply