Il progetto MurArte della Città di Torino, avviato nel 1999 per rispondere ad istanze provenienti da fasce giovanili, é stato originariamente orientato all’offerta di spazi pubblici per interventi di libera espressione attraverso le tecniche del graffiti-writing e della street art. Con la propria attività pluriennale – affidando a giovani artiste e artisti spazi anonimi del territorio cittadino che attraverso interventi creativi di libera espressione prendono nuova vita – molteplici sono state le ricadute positive nel territorio urbano.
Proseguendo l’esperienza molto positiva del biennio precedente (2017/2018), il 2019 ha portato all’avvio della nuova programmazione di attività annuali, in un contesto in cui MurArte sarà parte integrante del nuovo progetto Torino Creativa, un programma di azioni tese a valorizzare e sostenere la produzione e l’innovazione culturale e creativa della scena locale promuovendo nel contempo l’internazionalizzazione, l’attrazione di talenti, il sostegno alla produzione di opere e progetti. In sintesi uno snodo per facilitare, accompagnare e informare i giovani sulle opportunità offerte dalla nostra città in ambito creativo.
L’Associazione Monkeys Evolution, in collaborazione con l’Associazione Il Cerchio e le Gocce, è vincitrice del bando della Città di Torino per l’affidamento di una serie di servizi ed attività connesse al progetto MurArte per il 2019.
Le attività avranno inizio nel mese di aprile e saranno articolate in differenti filoni d’intervento, in parte come nei due anni trascorsi: coinvolgimento delle fasce giovanili e studentesche sensibili ai temi del writing e della Street art, realizzazione di attività teorico-pratiche, diffusione di attività di conoscenza, promozione e informazione del progetto e del patrimonio artistico di Torino.
La novità di quest’anno, che rappresenta un allargamento dell’ambito di intervento del progetto, è costituita dall’introduzione della “Poster Art” che, con cadenza mensile, vedrà la realizzazione di laboratori preparatori e successiva affissione dei poster in spazi pubblici e visibili.
Il progetto MurArte si avvale da sempre di un rapporto proficuo e dinamico con le Circoscrizioni e i Centri del Protagonismo Giovanile ed opera con grande attenzione all’utilizzo dei social media e dei nuovi strumenti di comunicazione.
MurArte conferma così la propria vitalità e potenzialità collocandosi a pieno titolo tra i più interessanti esempi nel campo della Street Art e della Creatività urbana in Italia. Un patrimonio unico, oramai ventennale, di buone pratiche e progetti innovativi.
0 Comment
Leave a Reply